One liter of tears

« Older   Newer »
  Share  
Cri‚
view post Posted on 24/7/2010, 09:17




"One litre of tears" è la storia di una ragazza di nome Aya, figlia primogenita di una gioiosa famiglia che porta avanti un tofu shop. Aya è stata ammessa da poco nella nuova scuola, ha una grande passione per il basket, ed è circondata da persone che la amano, oltre ad avere un carattere solare ed un sorriso bellissimo. Tuttavia, nei primi episodi, si avverte che qualcosa non va in lei: cade spesso e ha dei momenti in cui non vede bene e ha difficoltà a leggere.
La mamma Shioka, assistente sanitaria molto amata dai pazienti, decide di portarla all'ospedale per una visita di controllo, un po' allarmata per i sintomi della figlia. Scopriamo così che Aya, alla tenerissima età di 15 anni, ha una malattia incurabile di nome degenerazione spinocerebellare, per cui, senza cause apparenti, il cervello va incontro ad un progressivo deterioramento, fino a stati avanzati, in cui la vittima non può compiere i più elementari gesti ed essere autosufficiente. In un primo momento la mamma decide di tener segreto ciò che apprende dal dottore, solo in seguito condividerà il dolore col marito e insieme decideranno di rivelare tutto ad Aya.
Una malattia crudele, che la porterà ad affrontare tantissime difficoltà fisiche e psicologiche: solo il grande supporto della famiglia e degli amici, e la sua innata forza d'animo, la aiuteranno a sopportare prima la sconcertante notizia, poi gli effetti disastrosi che la malattia avrà sul suo giovane corpo.

Il drama è ispirato ai diari tenuti dalla vera Aya Kitou, che ha iniziato a scriverli all'età di 14 anni, e sono stati raccolti in un libro, "1 Liter no Namida - Nanbiyou to Tatakai Tsuzukeru Shoujo Aya no Nikki". Fino ad oggi le sue memorie hanno venduto qualcosa come 18.000.000 copie! Un libro semplice, ma che, anche dopo 29 anni dalla sua prima pubblicazione, continua ad infondere coraggio a molti.
Al primo libro ne sono seguiti altri 2, e ristampati nel 2005 e nel 2006 in una nuova edizione: "1 Liter no Namida - Haha no Shuki", scritto dalla madre di Aya, Shioka Kitou; e "Last Letter - 1 Liter no Namida Aya's 58 Letters", tratto dagli scritti di Aya ritrovati dopo la sua morte.

image

image

image

Vale veramente la pena di seguire questo dorama fatto veramente bene che ti regala tante emozioni.

Lo potete seguire in inglese >> www.mysoju.com/1-litre-of-tears/
ed anche il film >> www.mysoju.com/1-litre-of-tears-movie/
 
Top
• M a N u •
view post Posted on 24/7/2010, 22:20




E' una storia bellissima, avrai voluto leggerla con mio padre, cercherò di capire qualcosa della versione inglese =)
 
Top
Cri‚
view post Posted on 25/7/2010, 07:32




Già! Mi dispiace solo non aver trovato un sito dove poterlo scaricare in italiano un vero peccato ...
 
Top
Cri‚
view post Posted on 25/7/2010, 09:53




Sei un mito selli!! O.O
 
Top
• M a N u •
view post Posted on 25/7/2010, 16:36




Sei fantastica *_* ora inizio a guardarli *_*
 
Top
Selli‚
view post Posted on 25/7/2010, 16:51




Ma prego, sono felice di poter essere d'aiuto!
 
Top
• M a N u •
view post Posted on 27/7/2010, 20:27




Sono una fontana e ancora devo vederlo tutto o meglio, sentire cosa ha passato una ragazza di soli 15 anni. Sto da stamane. Questa ragazza riesce a combattere contro una malattia, sorride anche se sa cosa accadrà, con l'aiuto di tutta la sua famiglia. Non ne avrei mai il coraggio,
 
Top
Selli‚
view post Posted on 28/7/2010, 11:51




Non sai allora come ho pianto io... Mi guardavo gli episodi uno dopo l'altro, versavo centinaia di lacrime, i miei occhi non ne potevano più erano troppo irritati e un po gonfi!
Sono sempre stata una persona emotiva, ma questo drama mi ha fatto veramente piangere molto, chissà forse sarò arrivata veramente a piangere un litro di lacrime.
La storia è bella perchè è un racconto vero, le frasi sono state prese dal diario dalla vera Aya, e ci sono pochissime parole per descrivere quanto possano essere profonde e bellissime, non riuscirei mai a descrivere come mi hanno fatta sentire...
Sono contenta che il drama ti piaccia, a che episodio sei arrivata?


 
Top
• M a N u •
view post Posted on 28/7/2010, 18:25




La penso come te selli, non so, penso sempre a quelle frasi. Sono talmente profonde. Mi viene da riflettere e piangere. Io all'ottava, sto da oggi a cercare di fare caricare l'ultimo pezzo di quella puntata che si blocca. Speriamo che domani vada, voglio vedere come progredisce la sua malattia e come lotta senza arrendersi mai. Lei dice che la sua storia non è speciale, è la storia di una ragazza scelta da una malattia. Forse è vero, ma fa vedere quei lati nascosti di un dolore. Noi a volte ci lamentiamo di un qualcosa di piccolo e, quando guardi questa esperienza, rimani stupito e capisci molto. Tu invece lo hai visto tutto?
Ho letto da qualche sito, che lei muore a 25 anni, quindi passa 10 anni accompagnata dall'atassia spinocerebellare. Vorrei leggere tantissimo il libro, il suo diario, ma è stato pubblicato solo in Giappone.
 
Top
Selli‚
view post Posted on 28/7/2010, 18:46




Si, il drama l'ho visto tutto, e il finale ti lascia davvero di sorpresa. ( niente spoiler, non voglio rovinarti il drama )
Mi sono ritrovata d'accordo con te al 100%, perchè è vero, spesso noi ci lamentiamo per ogni più frivola sciocchezza, senza renderci conto che al mondo c'è chi che è meno fortunato di noi che non può fare determinate cose semplici, come l'essere indipendenti del proprio corpo o della mente. A volte bisogna accontentarsi di ciò che si ha, e aprire gli occhi consapevoli che siamo persone fortunate.
Da quello che so il diario è vero c'è solo in Giappone, ma l'hanno tradotto anche in inglese su qualche blog, ne avevo visti alcuni, quando stavo cercando le frasi del diario.
Sarebbe bello poterlo leggere in italiano...
Un po' come il Diario di Anna Frank... Anche se la storia è completamente diversa! Però ti trasmette lo stesso stato di tristezza.
Comunque in questo drama ho adorato tantissimo la sigla di chiusura, troppo bella con quella melodia triste.

di K- Only Human

Un solo commento, anche se lo troverai banale. BELLISSIMO.




 
Top
• M a N u •
view post Posted on 28/7/2010, 20:15




Già, sono d'accordissima con te. E' vero non ci avevo pensato al diario di Anna Frank. Come hai detto tu, sebbene le storie siano opposte, ti lasciano quel sentimento di tristezza e di riflessione.
Inoltre il film è ben interpretato e, ricalca in modo intenso i sentimenti,
La siglia, quindi, è la stessa del dorama? Mi hai letto nel pensiero, cercavo proprio la sigla di chiusura.
CITAZIONE
Un solo commento, anche se lo troverai banale. BELLISSIMO.

Se si potesse andare oltre all'aggettivo "bellissimo", quello sarebbe adatto a questa storia.
Comunque, se domani non si carica su megavideo, cercherò di trovare gli episodi rimanenti su youtube. Magari se li trovo li posto anche ;)
 
Top
Selli‚
view post Posted on 28/7/2010, 20:23




Si, su youtube li trovi, 1. Facilmente e 2. basta scrivere sub ita e te li ritrovi tutti sottotitolati.
E poi si vedo abbastanza bene anche se la qualità forse non HD, ma dipende se sei proprio determita a cercarla.
 
Top
• M a N u •
view post Posted on 28/7/2010, 23:42




Beh, cercherò di trovare la migliore qualità. Tengo molto a vedere questo film e a conoscere fin dove posso questa storia.
 
Top
• M a N u •
view post Posted on 29/7/2010, 18:14




Devo vedere l'ultimo pezzo della penultima e poi l'ultima. Sto aspettando che faccia sera, perchè sto da sola forse e, quindi è meglio.
 
Top
17 replies since 24/7/2010, 09:17   285 views
  Share