Pietanze giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
Cri‚
view post Posted on 7/8/2010, 08:35




Il Giappone è un paese molto economico per mangiare:si fanno pasti completi per cifre che vanno dai 700 ai 1000 Yen ovvero dai 4 ai 6 euro,bevande comprese..A pranzo si può spendere anche meno..Dimenticatevi il pane,che viene sostituito dal riso e che accompagna qualsiasi cosa voi prendiate..Potrete mangiare impasti di carne simili agli hamburgher,cotolette di maiale fritte,pesce e molte altre cose..Moltissimi ristoranti hanno all'entrata in vetrina le riproduzione in plastica delle vivande in modo da facilitare la scelta.

image

Noterete in questa ultima foto,accanto ai piatti finti una sorta di distributore automatico simile a quello delle sigarette..Questo invece serve per fare lo scontrino..Si sceglie quello che si vuole,si inseriscono i soldi,esce fuori una specie di scontrino che si consegna subito dentro al ristorante al cameriere..Semplice e veloce,risparmia incomprensioni e lunghe attese per ordinare!!


Sushi

Parlando di Sushi e Sashimi,un argomento che cmq va trattato,non avrete problemi a trovare posti..Uno dei posti più economici dove mangiare sushi di qualita è il cosidetto Sushi Kaiten cioè quella formula ormai collaudata anche nel resto del mondo con il sushi che ti passa davanti mosso da un nastro trasportatore..Qui avrete dei piatti colorati,a cui ogni colore corrisponde un prezzo:si parte dai 130-150 Yen fino 500-600 yen a piatto..Mediamente mangiando circa 12-13 piatti di qualità variando colori e quindi prezzo, spenderete circa 1500 Yen massimo 2000 che in Euro corrispondono a circa 10-12 euro tè ed acqua inclusi(questi come in tutti i ristoranti sono sempre gratis)..Ecco una foto:

image

Ci sono poi altri piatti della tradizione giapponese,mi limiterò a parlare solamente di alcuni con l'aiuto di wikipedia per descriverli meglio..Credetemi sono veramente tanti..Allora iniziamo:

Takoyaki:

SPOILER (click to view)
image


Takoyaki (たこ焼き o 蛸焼, Takoyaki) letteralmente polipo fritto o infornato è una polpetta giapponese fatta di pastella, polipo spezzettato, ritagli di tempura (tenkasu), zenzero marinato, konnyaku, e cipolla verde, guarniti con salsa di okonomiyaki, alga verde (aonori), maionese, e katsuobushi (fish shavings), nato ad Osaka. Per fare i takoyaki è necessario una padella per takoyaki, una speciale padella per friggere fatta di ghisa con forme semisferiche. Esiste un piatto dal nome simile chiamato ikayaki ma è un calamaro intero cotto allo spiedo e non ha somiglianza. "Yaki" deriva da "yaku" (焼く, "yaku"?) che semplicemente significa "infornato o grigliato" in giapponese, e può essere trovata nei nomi di altri piatti della cucina giapponese come teriyaki o sukiyaki.
Sebbene i takoyaki si possano fare facilmente a casa se tutti gli utensili sono quelli adatti, è considerato solitamente un fast food e venduto principalmente per strada. Anche i takoyaki congelati vengono venduti, e ci sono ristoranti nei quali i clienti possono cuocere il loro takoyaki ai loro tavoli. Il takoyaki è famoso specialmente nella regione del Kansai, ma è diventato popolare in altre parti del Giappone. Nella regione del Kansai, i takoyaki sono mangiati come contorni con una scodella di riso cotto. Altrove in Giappone, è mangiato senza riso come uno snack.


Okonomiyaki:

SPOILER (click to view)
image


L' Okonomiyaki (giapp: お好み焼き, trad: cucina ciò che vuoi) è un piatto giapponese a base di foglia di cavolo e impasto (acqua e farina e uova) avvolto attorno a un qualsiasi tipo di cibo, solitamente carne e vegetali. Sostanziale via di mezzo tra un'omelette e un pancake, l'Okonomiyaki viene cucinato su un Teppan e spesso servito con maionese, una salsa tipica per gli Okonimiyaki oppure zenzero.
Aggiungo la foto,fatta personalmente da me, di quello che ho mangiato ad Hiroshima..Ad Hiroshima c'è una versione particolare di questo piatto fatto con Soba o Udon ovvero 2 tipi di pasta..Vi posso assicurare che è molto buono..A me personalmente non piace molto molto la salsa Okonomiyaki,ma se avessi avuto olio e sale sarebbe stato divino.


Katsudon:

image

Yakitori:

Piatto preparato in una scodella con una base riso, uovo e tonkatsu cioè pezzi di cotoletta di maiale o vitello panata e fritta.



image

Questo è molto semplice:sono spiedini di pollo che troverete praticamente ovunque..


Ramen (ラーメン)

image

Zuppa con carne, spaghetti di grano, uova e alghe crude. Tutti vengono serviti in brodo ed è buona norma sorbirli in maniera rumorosa per dimostrare gradimento. I Ramen sono spaghetti cinesi all'uovo e oltre che in brodo si servono asciutti conditi con verdure.


Soba (蕎麦)

image

Spaghettini di grano saraceno serviti freddi. Si possono gustare caldi in brodo oppure freddi come nella foto (zaru soba), serviti nell'apposito contenitore quadrato di bambù. In quest'ultima versione si gustano dopo averli immersi in una salsa a base di soia, cipolline e uovo. La cha-soba è una variante in cui la farina di grano saraceno è impastata con tè verde.


Udon (うどん)


image

Gli udon (Giapponese: うどん o 饂飩 raramente 餛飩; cinese: 烏冬, o spesso 烏冬麵) sono spaghetti di grano tenero piuttosto grossi, come i nostri pici, popolari sia nella cucina coreana che nella cucina giapponese. Si servono in brodo in varie versioni: guarniti con tofu (豆腐 o 荳腐) fritto o gamberi tempura.

image

Kake Udon:
Si dice che gli udon siano stati importati in Giappone dalla Cina passando per la Corea durante il sesto secolo d.C. Questi udon avevano un diametro che poteva variare dai 2 ai 3cm.Esistono diverse varianti sia per forma che per spessore.

Edited by Selli‚ - 10/8/2010, 20:00
 
Top
» Leah}
view post Posted on 10/8/2010, 15:12




Il Ramen! *çççççççççççççççççççççç*
Io sono una patita sella cucina giapponese! Soprattuto del sushi!
 
Top
Selli‚
view post Posted on 10/8/2010, 19:02




Okonomiyaki... Mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca... Li VOGLIO!
Non li ho mai assaggiati, ma spesso lo sento citare negli anime, deve proprio essere buono come il Ramen! *ç*
 
Top
2 replies since 7/8/2010, 08:35   158 views
  Share