La città incantata - Hayao Miyazaki, Sen to Chihiro no kamikakushi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2010, 16:05
Avatar


これは-それは-あれは

Group:
Mod grafico
Posts:
5,896
Location:
Yamagata

Status:
... shh


image



La città incantata (千と千尋の神隠し, Sen to Chihiro no kamikakushi) è un film d'animazione giapponese del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito dalla Buena Vista (proprietà della Disney).

Realizzato con un budget elevato (1.900.000.000 ¥ - 17.504.700,00 in euro), il film presenta l'altissima qualità tecnica consueta dello Studio Ghibli, ed ha vinto numerosi e prestigiosi premi.

Il film è liberamente ispirato al romanzo "Il meraviglioso paese oltre la nebbia" della scrittrice Kashiwaba Sachiko. È una lunga e delicata favola sulla semplicità d'animo, il coraggio, l'amicizia, l'amore, ma soprattutto la forza dell'altruismo. Tecnicamente molto curato, sia a livello di scenografie, disegni, movimento ed espressioni facciali, che a livello di dialoghi, è ricco di accorti particolari che lo rendono umano e vivo.

La bambina protagonista non è dotata di superpoteri, né di doti fisiche fuori dal comune, ma più umanamente di forza di volontà e bontà spontanea e semplice. Il suo viaggio nella città incantata di certo si apprezza maggiormente potendo cogliere gli infiniti riferimenti alla vasta cultura giapponese (spiriti e dei in primo luogo), ma non è meno significativo o toccante anche per uno spettatore occidentale.

In Italia è approdato nell'aprile 2003, due anni dopo la prima proiezione. L'adattamento italiano è considerato meno buono dello standard Mikado.

Fonte


L'ho visto ieri sera e come è accaduto per Il castello errante di Howl e Il mio vicino Totoro ne sono rimasta innamorata. Lo trovo molto più "complesso" rispetto ai due sopracitati, in quanto ci sono molti più riferimenti allo shintoismo.
A parte questo la storia è avvincente, seguendo Chihiro si fa un tuffo in un mondo totalmente fantastico, duro a volte. La parte in cui Chihiro prende il treno insieme a SenzaVolto è un capolavoro di colori e di atmosfere, non può non far tornare alla mente sentimenti come la nostalgia o la malinconia. E l amore che spinge Chihiro a aiutare Haku e a difenderlo non poteva non ricordarmi quello di Sophie per Howl *-* (tralaltro Haku sembra un "giovane" Howl) tranne che per il fatto che Haku si trasforma in un dragone bianco *-* e non in una rondine.
Consiglio di vederlo se vi piaciono le storie non troppo sdolcinate e a lieto fine ^-^

 
WWW CONTACTS  Top
» Leah}
view post Posted on 21/8/2010, 16:18




Haku *____*
Io lo vidi quando ero bambina e ne rimasi affascinata.
La mia scena preferita in assoluto è quando Chihiro arriva nella città incantata e mano a mano che scende sera questa comincia ad illuminarsi e aprendere vita.
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 17:01
Avatar


これは-それは-あれは

Group:
Mod grafico
Posts:
5,896
Location:
Yamagata

Status:
... shh


CITAZIONE (» Leah} @ 21/8/2010, 17:18)
Haku *____*
Io lo vidi quando ero bambina e ne rimasi affascinata.
La mia scena preferita in assoluto è quando Chihiro arriva nella città incantata e mano a mano che scende sera questa comincia ad illuminarsi e aprendere vita.

Concordo!! Quella scena credo sia un capolavoro assoluto *-*
 
WWW CONTACTS  Top
2 replies since 21/8/2010, 16:05   133 views
  Share